Associazioni, Campagna ProPalio, Centri Culturali, Isola Madre, Istituzioni, Rubriche, Taranto

Da parte di Pino Lo Conte, Pittaggio del Baglio e Nobilissima Taranto, in favore della Campagna ProPalio

Campagna ProPalio: Erogazioni Liberali a favore della Asd Palio di Tarantohttps://tarantoturistica.com/propalio/

Oltre trent’anni fa un ragazzo amante della città delle sue tradizioni e della sua storia in una città sul mare …..e non come dovrebbe essere una città ” di mare ” si inventa una gara a remi su barche in legno . Parte la prima gara che coinvolgerà pescatori , atleti , cittadini , tutto in una città poco propensa allo spirito di comunità con istituzioni che poco aiutano una novità che diventerà nel corso dei tanti lustri una realtà con una continuità , siamo ora alla 33″ annualità .

Quindi il Palio rappresenta a mio parere una sorta di identità identificativa di Taranto una marineria che nel corso del tempo ha gemmato altre realtà , ha dato vita ad eventi collaterali che hanno coinvolto istituzioni , scuole , cittadini , altre associazioni e non solo di Taranto , penso per esempio ai tanti trofei disputati in altri luoghi e tante realtà e marinerie che son venute e verranno a Taranto a gareggiare nei due mari , ha rappresentato qualche anno fa Taranto alla Regata Storica di Venezia . Tanti gli atleti che fanno parte del Palio , equipaggi che nelle varie categorie si sono distinti in gare nazionali e ne detengono vari primati .

Che dire se non è questa una identità di ” città di mare ” che andrebbe supportata economicamente in primis dall’Ente cittadino , grande invece il supporto dalla MM da sempre al fianco del Palio mettendo a disposizione di tutto e di più .

Un fiore all’ occhiello la sede del Palio , quella splendida location sotto le mura antiche della città in uno dei ameni della nostra meravigliosa isola della Città Vecchia , un luogo alcuni lustri fa recuperato dal un degrado devastante diventa uno dei luoghi più belli della città dove andare a trascorrere momenti di relax gustando un aperetivo , un menu tipico, sentendo della buona musica , partecipando ai tanti eventi e riempiendosi gli occhi di bellezza in uno scenario unico .

Un luogo che nel corso degli anni ha avuto bisogno di continue e costose manutenzioni , ora è stato investito dalla forza devastante dell’ ultima mareggiata di qualche settimana fa , i danni sono ingenti e sarebbe bello se oltre alle istituzioni , in altre città se ne sarebbero già fatto carico in qualche modo , anche la città attraverso una campagna di aiuti che è stata lanciata desse il proprio piccolo e personale contributo .

Dobbiamo riconoscere al Palio di Taranto di essere una realtà che ci identifica come città di Mare e pertanto avere riconoscenza . Grazie Franco per tutto quello che hai profuso per la tua citta’ e grazie ai tuoi collaboratori , insieme si più . Avanti tutta!!!

di Pino Loconte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...