Campagna ProPalio, Isola Madre, Rubriche, Sport & Mare, Taranto, Tour Inside

La solidarietà dei tarantini al Palio di Taranto, di Angelo Diofano

Sta avendo successo *la “CampagnaProPalio” condotta da “tarantoturistica.com” per la raccolta fondi finalizzati al ripristino della sede del Palio di Taranto e di molte delle imbarcazioni utilizzate per le regate sportive. I danni ammontano ad almeno 30mila euro. Questo, a seguito delle violente mareggiate del 10 e dell’11  novembre scorsi che, nella situazione attuale, impediscono lo svolgimento di manifestazioni sportive, fra cui il rinomato “Palio di Taranto”, due tornate che si svolgono a maggio, in coincidenza con i festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo, a e agli inizi di luglio.

Grandi e piccole offerte (anche di un solo euro) stanno pervenendo in continuazione grazie alla iniziativa di “Taranto Turistica” avviata recentemente, segno dell’affetto dei tarantini per le attività dell’associazione presieduta da Francesco Simonetti. Ultimamente, un discreto successo ha riscosso anche il “Palio in Rosa”, il cui ricavato dalla raccolta fondi è stato devoluto alle associazioni che promuovono la prevenzione del tumore al seno.

Quella del “Palio di Taranto” ormai è una realtà sportiva consolidata in tutta la città, grazie alle sue attività ad culturali e sociali e soprattutto sportive, con successi conseguiti in tutt’Italia. La sua location, accanto al Castello Aragonese (lato Città vecchia), è meravigliosa e da lì si possono ammirare meravigliosi tramonti. Inoltre sulla terrazza sul mare spesso vengono organizzati eventi fitness e wellness come lo yoga e pilates e recentemente è stata tappa finale del “Moveinsilence”.

Sarebbe perciò un peccato che tutto questo andasse perduto. Scrive perciò Graziana Miccoli sulla pagina facebook di “Taranto Turistica”: “Dopo la tristezza che ci ha coinvolto tutti è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e come responsabile di “tarantoturistica.com” abbiamo deciso, insieme ad altri collaboratori, di attivare questa raccolta fondi per aiutare il dott. Franco Simonetti e tutto il Palio alla ricostruzione delle parti danneggiate, alla ristrutturazione e riparazioni delle barche danneggiate. Gli allenamenti dei nostri vogatori non si devono fermare. Il Palio deve continuare a partecipare e vincere anche a livello nazionale e internazionale. Invitiamo perciò tutta la cittadinanza ad offrire un contributo che andrà direttamente sul conto dell’associazione sportiva”.

Le donazioni si possono effettuare tramite PayPal, con carta di credito o anche con un bonifico bancario utilizzando questo IBAN: IT25J0306967684510763691450 di Gruppo Intesa San Paolo, intestato alla Asd Palio di Taranto, Via Duomo 263 Taranto, C.F. 90240260738, Presidente Francesco Simonetti.

di Angelo Diofano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...