Ipogei, Tour Inside

Il Frantoio Ipogeo Di Via Cava

Il Frantoio Ipogeo Di Via Cava è una delle cose da non perdere nella città di Taranto, merita veramente di essere visitato. Si trova sul sito dell’antica acropoli greca, appartiene ad ambienti rupestri rinvenuti in questa via antica, tra cui si trovano anche le Fornaci e i camminamenti del passo di ronda delle mura bizantine, ma anche i vecchi frantoi.

Risale a tempi antichissimi

Accertato che il Frantoio Ipogeo Di Via Cava è stato costruito in fasi comprese tra il Medioevo e il XVIII secolo durante il quale vennero realizzate le murature in tufo con volte a botte.

Sui fronti est e ovest le aperture sembrano essere destinate a tombe ad arcosolio risalenti al periodo paleocristiano. Altri vani lungo la parete rocciosa sembra siano di destinazione per ricovero di animali.

opera di grande bellezza

Il frantoio è l’unico ad essere posto in città ed è scavato nella roccia. Infatti, all’interno del sito si può ammirare la presenza di macine per la spremitura e i pozzi di raccolta decantazione dell’olio.

Il frantoio è stato ristrutturato dal Comune di Taranto e reso visibile al pubblico. Dopo il restauro del Frantoio Ipogeo Di Via Cava molti turisti hanno potuto vederlo e scoprirne la sua bellezza, un vero tesoro da custodire.

Lascia un commento