Bed & Breakfast, Dove Dormire

B&B Le Finestre sul mare

Il Bed And Breakfast “Le finestre sul mare” è situato all’interno di un palazzo storico nell’isola della città vecchia di Taranto, che affaccia da un lato sulla cosiddetta “ringhiera” della città, sul bellissimo golfo del Mar Grande e sulle sue isole San Paolo e San Pietro; dall’altro sulla Piazza Monteoliveto, luogo importante dal punto di vista storico, architettonico e artistico, dove spiccano il Santuario della Madonna della Salute, la chiesetta di Sant’Andrea degli Armeni e la casa nativa del musicista Giovanni Paisiello.

L’idea del BeB nasce dalla voglia di dare un contributo al processo di recupero e ripopolamento della Città Vecchia di Taranto, centro di vita storico millenario e su cui sorgono i primi insediamenti locali, ma abbandonato per decenni a causa della fase di industrializzazione, espansione e di aumento demografico della città verso altri quartieri.

Fortunatamente l’impegno e la dedizione di tante persone, associazioni, enti e privati, spinti dalla necessità di costruire una visione alternativa alla monocultura dell’acciaio, che ha danneggiato il territorio da tutti i punti di vista, ha portato negli ultimi decenni ad un ritorno verso una lenta quanto importante ri-valorizzazione dell’isola.

Lo stesso Bed and Breakfast vuole essere uno strumento non solo per ospitare chiunque abbia voglia di passare qualche notte nella nostra struttura sentendosi a casa, ma anche per aprire nuovi immaginari sulla città e sul paesaggio che insistono attorno a noi.

I lavori di ristrutturazione dell’appartamento di 240 mq circa hanno cercato di mantenere lo stile originario degli spazi, con qualche mix moderno negli arredi.

Il BeB è dotato di apposito montascale e vuole essere per questo accessibile a tutti coloro che lo vorranno attraversare.

La gestione familiare vuole essere un mezzo per far sentire ogni ospite a proprio agio, come se fosse un abitante di questi magnifici luoghi, pronti sempre a ritornare e a raccontarne la bellezza.

Lascia un commento