Delizie Tarantine, Partner, Rubriche, Tour Inside

Delizie Storiche

27 febbraio 1915, è questa la storica data in cui, per la prima volta, si alza il sipario del Teatro Orfeo, da oltre un secolo delizia fra le delizie di Taranto. Certo, all’epoca cera una Taranto diversa, con un grande fermento culturale e sociale, una Taranto già piena di teatri (il più grande di tutti era l’Alhambra, in fondo a via Anfiteatro, dove veniva rappresentata l’Opera, che richiedeva spazi importanti).

Nonostante di teatri ce ne fossero già tanti, l’Orfeo rappresentava un piccolo gioiello incastonato nella parte più signorile della città. In epoca fascista, al nome “teatro” gli si accostò quello di “cinematografo”, e le proiezioni si iniziarono ad accostare alle rappresentazioni teatrali ed alle rassegne e spettacoli musicali.

I fratelli De Filippo, Vittorio De Sica, Franca Rame e Dario Fo sono solo alcuni dei nomi che sono finiti sul cartellone dell’Orfeo e che la dicono lunga sul prestigio di questo teatro e su quanto peso abbia avuto nella vita sociale di Taranto.

Una decina di anni fa, però, la crisi ha colpito anche questo pezzo di storia ed ha seriamente rischiato di chiudere se non fosse stato per due fratelli che, unendo l’amore per Taranto e la passione per il teatro, hanno preso le redini della struttura e l’hanno rilanciata nel panorama culturale tarantino. Che dire, quasi 105 anni, ma non li dimostra! Quale luogo migliore, quindi, per omaggiare Taranto e Le Delizie Tarantine? Ci vediamo il 13 dicembre…per cosa? Lo scoprirete prestissimo ❤💙😉

Ph. Archivio immenso di Davide Cardellicchio — con Luciano Di Giorgio.

di Silvia Quero & Delizie Tarantine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...